L’Aicp ha partecipato, in collaborazione con la cattedra di Diritto della Previdenza complementare della Luiss alla “call for ideas” dedicata alla Previdenza Complementare, lanciata da Italia Camp e Assogestioni, il progetto volto a raccogliere le migliore idee del Paese legate al tema.

L’Aicp in collaborazione con la Luiss, Cattedra Previdenza complementare, ha pesentato due progetti in entrambe le aree previste: “fare per ricostruire” e “sapere per pianificare”. Il primo con proposte progettuali in tema di decontribuzione, reversibilità e modifiche nei meccanismi di iscrizione, il secondo, legato alla Comunicazione,dal titolo “Comunicazione Efficace”

Il progetto, partendo dall’obiettivo di migliorare la comunicazione della cultura previdenziale, ha messo in evidenza l’esigenza di aiutare i cittadini ad effettuare le scelte che si trova ad affrontare, attraverso una comunicazione più capillare ed efficace.

Il progetto comunicazione ha declinato una serie di iniziative e, soprattutto, ha presentato le attività già avviate come il Progetto Scuola, il testo: “In pensione senza problemi” appena pubblicato ed ha esposto la promozione attraverso l’utilizzo di social network e di sistemi divulgativi semplici ed efficaci.

Il progetto dopo essere arrivato tra i 4 finalisti, scelti una selezione dei migliori 20 progetti, è stato presentato al pubblico partecipante all’evento conclusivo del Salone del Risparmio, svoltosi a Milano presso l’auditorium della Bocconi.

I 500 partecipanti all’evento, dotati di un telecomando, al termine delle presentazioni dei 4 progetti arrivati in finale, tenuta da Doriana Silvestri per l’idea promossa dall’Aicp in collaborazione con la Luiss, , hanno votato e decretato il nostro progetto quello vincente.

Si ringrazia della collaborazione Francesca di Patre – LUISS.

 

“Call4Ideas”, Assogestioni – ItaliaCamp

Corriere della Sera 29 marzo 2014