“A.I.C.P. – AIUTO ITALIA! CIAO PENSIONE? Domande e qualche risposta su crisi, pensioni e futuro”
Il 19 dicembre 2011 a Roma, presso la sede di Groupama in via Savoia 23, AICP ha organizzato un’interessante tavola rotonda a Roma sui contenuti della riforma pensioni Fornero a pochi giorni dalla sua approvazione e si è confrontata con i soci sulle questioni che riguardano futuro pensionistico degli italiani.
Hanno partecipato il professor Michele Faioli Professore di Diritto del lavoro all’Università di Roma Tor Vergata, Luigi Ballanti Direttore Generale di MEFOP, Tiziana Tafaro attuario dello studio Orrù&Associati, Flavio Casetti Direttore Generale del Fondo pensione Coperlavoro, Franco Di Giovambattista Direttore generale del Fondo pensione Previndai, Diego Ballarin Direttore generale del Fondo pensione Prevedi.
I lavori sono stati moderati da Valeria Picchio, del Consiglio Direttivo di AICP.
I relatori si sono cimentati nell’approfondimento dei contenuti della ultima, radicale, riforma delle pensioni in Italia mettendo in luce sia gli aspetti positivi sia le numerose criticità.
Ad esempio è stato rilevato come l’elevazione dei requisiti pensionistici che tende ormai all’infinito può dare tranquillità dal punto di vista attuariale ad un sistema pensionistico ma può provocare, tanto più in periodi di pensante crisi economica, squilibri di carattere sociale.
Allo stesso tempo, se è vero che le ultime scelte in tema di previdenza pubblica non fanno comunque venire meno l’importanza della pensione integrativa e complementare ne impongono, però, probabilmente, un parziale ripensamento per poter consentire, ad esempio proprio in periodi di disoccupazione, di accedere, in tutto o in parte, alle prestazioni offerte dai fondi pensione.
Infine, i Direttori generali dei fondi pensione sono stati sollecitati ad illustrare le scelte di strategia di investimento adottate dai fondi in periodi di difficoltà dei mercati finanziari e di crisi dei titoli sovrani.
Il pubblico, numeroso e attento, ha partecipato con vivacità alla discussione e stimolato AICP a promuovere futuri seminari su specifici argomenti emersi nel corso dell’incontro.