La nostra Associazione ha partecipato lo scorso 16 maggio 2014 al principale evento nazionale dedicato alla Previdenza: la Giornata Nazionale della Previdenza.

L’occasione è stata utile per presentare a Milano nella suggestiva cornice di Palazzo Mezzanotte, in una sala piena di professionisti e curiosi intervenuti, progetti ed iniziative promosse da AICP sia a favore dei giovani sia per chi intende avvicinarsi al mondo della previdenza complementare.
La prima parte dell’incontro è stata aperta dal Presidente Roberto Milone che ha accolto tutti gli intervenuti con un saluto di benvenuto, presentando ufficialmente l’Associazione ed i responsabili presenti all’iniziativa.

Passando in rassegna le numerose iniziative portate avanti da AICP, Milone ha poi passato la parola a Alessandro Ferretti per un focus sul “Premio AICP”.
Successivamente Valeria Picchio, membro del Consiglio Direttivo di AICP, ha presentato il libro di AICP “In pensione senza problemi” che ha anche dato il titolo al nostro convegno. Una copia stampata del libro è stata poi regalata a tutti i presenti in sala.

La presentazione dei principali progetti di AICP è continuata con l’intervento di Doriana Silvestri, Socia AICP, chiamata ad illustrare gli obiettivi ed i successi raggiunti dal Progetto Scuola.

In conclusione della prima parte dell’incontro, il Presidente ha ringraziato i relatori intervenuti apprezzando in particolare l’impegno profuso dalla “Commissione per la GNP 2014” costituita dal gruppo milanese di AICP nella quale il Presidente Milone ha tenuto a ringraziare in particolar modo Federica Merlo (Responsabile Comunicazione di AICP) e Matteo Boscolo (entrambi membri del Consiglio Direttivo di AICP) per il notevole contributo apportato all’ottima riuscita dell’evento ed Edgardo Da Re e Pasquale Merella (Coordinatori del Gruppo Milanese) quali responsabili del contributo di AICP per la Giornata Nazionale della Previdenza.

A questo punto è seguita la Tavola Rotonda in cui l’oggetto principale era capire come funziona la Previdenza complementare, quanto conviene, quando aderire. Il problema del risparmio previdenziale nel nostro Paese è oggi molto sentito in particolar modo per i giovani. Di fatti questi ultimi non sono preparati sufficientemente dal mondo scolastico e universitario. In una domanda a Marco Abatecola, Segretario di AssoFondiPensione e relatore della nostra tavola rotonda, è stata lanciata la proposta di realizzare una “patente previdenziale” che assicuri ai giovani la giusta conoscenza delle tematiche previdenziali e l’importanza di prevedere un risparmio previdenziale per il futuro.

I cinque professionisti del settore chiamati a prendere parte alla tavola rotonda hanno risposto alle domande di Pasquale Merella che ha moderato gli interventi, rimanendo a disposizione per rispondere a numerosi quesiti posti da parte del pubblico presente. Diversi i temi toccati come ad esempio quello demografico, dei mercati finanziari e della convenienza fiscale.

L’approccio seguito è stato quello di sfatare tutti i luoghi comuni che spesso allontanano i giovani dal mondo previdenziale.

Per ripercorrere i momenti prima dell’evento e le idee circolate sui social network, qui di seguito è riportato lo “storify” dell’evento:

Giornata Nazionale della Previdenza: AICP interviene con #le5bugie sulla Previdenza”

Qui di seguito le slide proiettate durante il convegno:

Vuoi andare in “Pensione senza problemi”? Chiedi ad AICP! – Tavola rotonda per GNP 2014 from Pasquale Merella

http://www.slideshare.net/slideshow/embed_code/34852237