“Previdenza complementare: se la conosci… la scegli! Informare, comunicare, tutelare: i finalisti del Premio AICP si confrontano con i maggiori esperti della previdenza”.
Il 19 dicembre 2013 si è svolta a Roma la seconda edizione del Premio AICP dedicato alla migliore tesi in materia di previdenza cui hanno aderito i partecipanti al Master Mefop.
Il primo premio, consistente in un iPad, è stato vinto da Francesca Alessi con la tesi “Le omissioni contributive nella previdenza complementare e la tutela offerta dal Fondo di garanzia”
Il secondo premio pari merito è stato assegno a Arianna Taroni per la tesi “Dalla finanza alla pensione, l’importanza di una corretta educazione” e a Alessio Muya con la tesi “Superare le inerzie degli aderenti: la gestione life cycle” i quali hanno ricevuto ciascuno un Kindle.
I vincitori, presentati da Alessandro Ferretti socio AICP hanno illustrato i loro lavori alla platea.
E’ seguita una interessante e vivace tavola rotonda, coordinata da Valeria Picchio del Consiglio direttivo di AICP che cogliendo le sollecitazioni offerte dalle tesi vincitrici ha messo a confronto le opinioni di Marco Abatecola Segretario generale di Assofondipensione, Mauro Marè Presidente di Mefop, Angelo Raffaele Marmo Giornalista di QN Quotidiano Nazionale e Gianfranco Verzaro Presidente del Fondo Pensione BNL-BNPP Italia.