“Analisi del fabbisogno previdenziale e informazione dell’aderente: l’iscritto è davvero al centro del fondo pensione? I finalisti del Premio AICP a confronto con i maggiori esperti di previdenza complementare”

Il 25 ottobre 2012 si è svolta a Roma la prima edizione del Premio AICP dedicato alla migliore tesi in materia di previdenza cui hanno aderito i partecipanti al Master Mefop.

Il primo premio, consistente in un iPad, è stato vinto da Maria Di Lorenzo con la tesi “Le disposizioni sul processo di attuazione della politica di investimento e l’analisi del fabbisogno previdenziale”. Il secondo premio pari merito è stato assegno a Alessandro Ferretti per la tesi “L’aderente al centro del progetto del fondo pensione” e a Stefano Sgalambro per la tesi “La scarsa informazione degli aderenti ai fondi pensione: proposte per un continuo miglioramento” i quali hanno ricevuto ciascuno un Kindle.

Nel corso della tavola rotonda, coordinata da Valeria Picchio del Consiglio Direttivo di AICP, i vincitori hanno potuto presentare sinteticamente i loro lavori confrontandosi con esperti del mondo della previdenza quali Flavio Casetti Direttore generale del Fondo pensioni Cooperlavoro, Mauro Bichelli Direttore generale del Fondo pensioni Fondapi, e Luigi Ballanti Direttore generale di MEFOP.

Alla tavola rotonda ha partecipato con entusiasmo anche il Presidente della COVIP Antonio Finocchiaro che ha apprezzato le iniziative di AICP e auspicato un sempre maggior coinvolgimento dei giovani sul tema del risparmio previdenziale.