Come ben sanno i soci che hanno dato la propria disponibilità, l’avvio del Progetto Scuola AICP 2013 è passato da 2 riunioni di programmazione dell’attività.
In particolare, il 1° febbraio abbiamo condiviso le linee generali del progetto, mentre il 28 febbraio abbiamo condiviso il format dell’incontro tipo, le slides, i video di supporto ed il questionario.
I materiali e il calendario degli appuntamenti sono stati messi on line sul sito Aicp. Inoltre è stata attivata un’utenza twitter @PrevidScuolAICP con cui tenere informati gli interessati circa gli appuntamenti imminenti.

Gli incontri effettuati

Nei mesi di marzo e aprile abbiamo incontrato circa 250 studenti di quinta, distribuiti in 3 istituti: l’Ips Stendhal di Roma, (3 classi), l’Istituto Superiore Aldo Modo di Passo Corese (3 classi), il Liceo Lorenzo Rocci di Passo Corese (5 quinte).

Dato il ritardo nella partenza (i contatti con le scuole sono stati sviluppati solo da marzo), il numero di incontri è da considerarsi comunque soddisfacente per quest’anno, con ampie possibilità di incremento per il prossimo anno.

Nel corso degli incontri, l’attenzione e la partecipazione attraverso le domande hanno messo in evidenza la “sete” di conoscenza degli argomenti trattati, alcuni dei quali sono risultati, prima del corso, poco conosciuti. La sensazione è di aver trasmesso non solo concetti nuovi ma di aver lasciato anche un’ulteriore curiosità di approfondimento.

Per le docenze sono stati coinvolti gli associati Doriana Silvestri, Piero Baroni, Roberto Milone e Paolo Pellegrini.

Prossimi passi

Nel mese di maggio pensiamo di effettuare le seguenti attività:

  1. 1. Riunione di confronto sull’esperienza fatta
    • In particolare, verificheremo la necessità di eventuale aggiornamento dei materiali e ci divideremo i questionari, da caricare on line per l’attività di analisi dei risultati.
  2. 2. Riunione per formazione formatori
    • Ci incontreremo per effettuare una simulazione di incontro, al fine di aumentare il numero delle persone in grado di tenere gli incontri formativi.

Gli associati che hanno partecipato al progetto (con la certezza di una sempre più ampia partecipazione)

Giorgio Allegretto, Stefano Bussi, Lorenzo Cicero, Edgardo Da Re, Carmine De Rienzo, Maria Dilorenzo, Silvio Felicetti, Andrea Girardelli, Andrea Mariani, Pasquale Merella, Roberto Milone, Evelina Pizzilli, Antonella Rocco, Vincenzo Russo, Doriana Silvestri, Tiziana Tafaro, Andrea Testi, Diego Tortelli.