Cos’è il premio AICP?
Il Premio AICP è un concorso ideato e promosso dell’Associazione Italiana per la Cultura Previdenziale per far partecipare giovani studenti alla diffusione della cultura della previdenza in Italia.
A chi si rivolge?
Il Premio AICP si rivolge a tutti i laureati e laureandi delle Università italiane nell’anno accademico 2013/2014 interessati al tema della previdenza dal punto di vista economico, giuridico, della comunicazione e del marketing e ai partecipanti al Master Università della Tuscia e Luiss Guido Carli in collaborazione con MEFOP.
Cosa chiediamo?
AICP chiede ai partecipanti di proporre un elaborato che sviluppando idee e/o progetti possa stimolare un dibattito costruttivo per la crescita della previdenza complementare in Italia.
Come partecipare?
Per poter partecipare si deve inviare il proprio elaborato con annessa domanda di partecipazione entro il 30/09/2014 all’indirizzo e-mail info@aicp.it.
Regolamento
Art. 1 – Oggetto del Regolamento
- Il presente Regolamento disciplina le modalità di attribuzione del Premio Nazionale AICP per l’anno 2014 istituito dall’Associazione Italiana per la Cultura Previdenziale al fine di incoraggiare l’elaborazione di tesi che abbiano ad oggetto la diffusione della cultura previdenziale.
Art. 2 – Caratteristiche ed oggetto del concorso
- Il concorso ha lo scopo di incentivare la ricerca in materia giuridica, economica, finanziaria, di comunicazione e marketing su argomenti che possano effettivamente contribuire alla conoscenza ed allo sviluppo delle tematiche previdenziali.
- Il premio AICP si rivolge ai partecipanti al Master/Corso in economia e diritto della Previdenza complementare organizzato dall’Università della Tuscia, dalla libera Università degli Studi Sociali LUISS Guido Carli in collaborazione con Mefop per l’anno accademico 2013/2014.
- In virtù degli obiettivi associativi perseguiti da AICP il Premio Nazionale AICP per l’anno 2014 si rivolge anche agli studenti universitari interessati alla crescita e innovazione della previdenza complementare secondo quanto descritto al comma 1 del presente articolo laureati o laureandi nell’anno accademico 2013/2014.
- Per partecipare al Premio AICP per la Cultura Previdenziale è necessario inviare un elaborato che rispetti le caratteristiche illustrate al successivo articolo 3.
Art.3 – Cosa si intende per elaborati
- Per elaborato si intende uno scritto inedito che, orientativamente, sia composto di un minimo di 10 fino ad un massimo di 30 pagine. Può trattarsi di una tesina di fine master, dell’estratto di una tesi di laurea magistrale o della relazione finale di laurea triennale di tipo giuridico, economico, finanziario o di comunicazione e marketing.
- L’elaborato deve offrire un contributo innovativo al mondo della previdenza complementare finalizzato allo sviluppo e alla maggiore diffusione della cultura previdenziale.
Art. 4 – Modalità di partecipazione
- Le domande complete dei dati anagrafici, di domicilio e di un recapito telefonico corredate da una copia dell’elaborato preceduta da una breve sintesi dell’argomento, dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 30/09/2014 all’indirizzo di posta elettronica info@aicp.it.
- Gli elaborati ammessi al concorso, anche se non vincitori del Premio, non saranno restituiti ma entreranno in un’apposita sezione del sito www.aicp.it. A tale scopo i candidati, già al momento dell’iscrizione, rilasceranno una dichiarazione con la quale autorizzano AICP a realizzare un’eventuale pubblicazione, senza fini di lucro, rinunciando ad altri compensi come diritti d’autore.
- La mancata presentazione della domanda completa dei dati richiesti, della dichiarazione sulla pubblicazione o dell’elaborato entro il termine di cui al citato comma 1 del presente articolo comporta l’esclusione dal concorso.