Con l’entrata in vigore della deliberazione Covip del 16 marzo 2012 i fondi pensione devono indicare il rendimento atteso di ciascun comparto nell’orizzonte temporale d’investimento ritenuto più coerente con la strategia d’investimento.

Gli amministratori dei fondi sono chiamati a rivedere periodicamente l’asset allocation strategica e a confrontarsi con il cambiamento delle esigenze degli iscritti e in questa attività devono necessariamente tenere conto dell’evoluzione dei mercati finanziari e degli scostamenti, spesso significativi, dei rendimenti delle asset class dalle loro medie di lungo periodo.

Con il sondaggio trimestrale dei gestori dei fondi pensione italiani sul rendimento atteso degli investimenti finanziari EIC intende favorire il confronto fra gli operatori dell’industria della previdenza complementare su un fattore importante per le scelte degli amministratori dei fondi e dei loro iscritti.

Chiedendo alle società di gestione attive sul mercato italiano di indicare le loro previsioni di rendimento su orizzonti più brevi, uno o tre anni, e discutendole insieme alla comunità degli investitori, EIC non intende promuovere il tatticismo della gestione, che sarebbe quanto mai inadatto alla prospettiva della previdenza complementare, ma aiutare gli amministratori e la Funzione Finanza dei fondi pensione a guidare in modo più consapevole il loro processo di investimento.

In ciascun evento di presentazione dei risultati del sondaggio, EIC propone un approfondimento su una asset class particolare o sul tema dei rendimenti finanziari a lungo termine.

Questo convegno è dedicato al tema dell’investimento in infrastrutture, che riceve crescente attenzione per diversi motivi: la dimensione degli investimenti da fare nei prossimi anni, la mancanza di risorse pubbliche per finanziarli, la compatibilità dell’orizzonte temporale delle infrastrutture con quello dei fondi pensione. Il tema verrà affrontato in un prospettiva europea considerando le infrastrutture come segmento del mercato azionario quotato e alcune opportunità offerte dal mercato dei fondi chiusi operanti in Italia.

Per info e iscrizioni info@eicmilan.com