AICP, l’Associazione Italiana per la Cultura Previdenziale, sta promuovendo tra gli istituti scolastici superiori un progetto didattico gratuito che ha l’obiettivo di trasferire l’importanza del risparmio e della previdenza alle giovani generazioni.

L’iniziativa, denominata “Progetto Scuola”, è già stata svolta in via sperimentale nel 2011 e nel 2012 attraverso alcuni incontri in quattro diverse scuole secondarie di Roma.

La partecipazione è stata soddisfacente per la fase di avvio con più di 200 ragazzi tra i 17 e 18 anni che hanno assistito con interesse alle lezioni di esperti AICP.

In un contesto così difficile dal punto di vista economico-finanziario come quello che stiamo vivendo negli ultimi anni, crediamo sia ancora più determinante far comprendere l’importanza della previdenza e il suo funzionamento alle nuove generazioni che si affacceranno a breve nel mondo del lavoro e che saranno la nuova classe lavorativa e dirigente del Paese.

Il patto intergenerazionale che è insito nel sistema pensionistico a ripartizione, costruisce un legame indissolubile tra coloro che oggi producono reddito e quelli che dovranno continuare a farlo in futuro: il nostro obiettivo è quello di rendere consapevoli i nostri ragazzi
dell’importanza e della responsabilità sociale di questo patto.

Per dare la possibilità agli esperti AICP di effettuare alcuni brevi momenti formativi sugli aspetti principali della previdenza e, più in generale, del risparmio, Le chiediamo di poter inserire nel percorso didattico che la Sua struttura ha già avviato, un incontro di formazione di circa 2 ore.

Saremmo lieti di incontrarLa per poterLe illustrare in maniera più dettagliata e puntuale il Progetto Scuola sinteticamente sopra descritto.

Roberto Maria Milone
Presidente AICP

 

Le scuole che vorranno partecipare potranno contattare il Responsabile del Progetto Scuola, il Dott. Paolo Pellegrini, alla casella di posta elettronica progettoscuola@aicp.it

twitter-logoSegui progetto scuola su Twitter @PrevidScuolAICP