Mercoledì 14 dicembre 2016 presso l’Università Bicocca di Milano si è tenuta la lezione di AICP agli studenti del terzo anno della Facoltà di Economia sul tema dei fondi pensione e dei loro bilanci. L’incontro, che si tiene ogni anno dal 2013, ha visto questa volta protagonisti i soci AICP: Fabio Cappuccio, Andrea Girardelli , Consuelo Montanari e Edgardo Da Re. Ha partecipato all’incontro anche Giuseppe Argentino.
Durante le due intense ore di lezione sono stati toccati i temi demografici, macroeconomici e di bilancio pubblico che hanno portato alla crescita della previdenza complementare per colmare le carenze del sistema pubblico insufficiente a garantire un tenore di vita adeguato. Inoltre sono state descritte le caratteristiche e le funzioni dei fondi pensione partendo dalla gestione previdenziale, amministrativa e finanziaria riportata nei bilanci del fondi pensione.
Particolarmente apprezzato è stato l’intervento di Consuelo Montanari, giovane di età (sei anni fa era seduta negli stessi banchi dell’Università Bicocca come studentessa dello stesso corso di laurea!) ma già da anni socia AICP. Con il suo intervento ha portato freschezza a temi spesso impegnativi, unita all’esperienza quotidiana del rapporto con gli iscritti al fondo Previmoda il tutto presentato con una esposizione di grande rigore professionale.
Un altro elemento di curiosità: uno degli studenti che l’anno scorso aveva partecipato alla analoga lezione, Domenico Perrone, si è nel frattempo laureato presentando una tesi sulla previdenza complementare ed è uno dei due vincitori del premio AICP di quest’anno.
Sempre vivace e attento Fabio Cappuccio, Direttore di Previmoda e socio di AICP da molti anni, non solo per l’usuale capacità di gestire la lezione ma per la sua capacità di far crescere il seme della previdenza complementare tra i giovani, coinvolgendoli e motivandoli. Le giovani esperienze che stanno crescendo tra i soci AICP di Milano sono sicuramente di augurio e stimolo per diffondere la conoscenza della previdenza e divulgare l’importanza del welfare integrativo per lo sviluppo ed il benessere di tutti.
Per il 2017 i soci AICP di Milano, coordinati da Edgardo Da Re, hanno in cantiere molte inziative, per discuterne e confrontarsi è previsto un incontro del mese di gennaio.
Per informazioni e contatti si può scrivere a milano@aicp.it.