Al via #GiovaniPrevidenti – il nuovo progetto di orientamento per i giovani che favorisce anche l’alternanza scuola-lavoro

Si parte con la piattaforma online www.prontilavorovia.it realizzata da Fondazione Educazione Finanziaria e al Risparmio e Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro – Itinerari Previdenziali insieme a AICP, Assofondipensione, Assoprevidenza e Mefop per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alla cultura previdenziale.

Roma 27 novembre 2015 – Nel corso degli ultimi anni, l’educazione previdenziale e la pianificazione responsabile del proprio futuro sono diventati pilastri fondamentali dell’educazione alla “cittadinanza economica” e la scuola è il luogo ideale per diffondere questo tipo di competenze tra le nuove generazioni, soprattutto in un periodo in cui parole come “pensione” e “previdenza complementare” sono entrate nella quotidianità.

Per questa ragione la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e la Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro – Itinerari Previdenziali in collaborazione con AICP, Assofondipensione, Assoprevidenza e Mefop, hanno dato vita a “#GiovaniPrevidenti”: un progetto nato per promuovere una sempre maggiore diffusione di questo tipo di competenze già in ambito scolastico. Tra i più giovani, infatti, c’è una scarsa consapevolezza di strumenti come il “voucher lavoro”, oppure della differenza tra previdenza pubblica e previdenza complementare, individuata in modo corretto solo dal 56% dagli studenti che hanno risposto ai questionari raccolti tra gli studenti delle scuole superiori dalla FEDUF. A ciò va aggiunto che ben il 69% dei ragazzi sente parlare di pensione esclusivamente come una fonte di preoccupazione per i genitori, il 19% non ne sente mai parlare e il 12% ne sente parlare come un argomento di scarso interesse.

Il primo strumento realizzato nell’ambito del progetto #GiovaniPrevidenti è la piattaforma online www.prontilavorovia.it che spiega ai ragazzi argomenti quali la stesura del curriculum vitae, le sicurezze di un contratto “in chiaro”, la contribuzione, la previdenza di base, la scelta tra lavoro dipendente e autonomo, come avviare una start up, come si apre e cosa comporta una partita IVA, cos’è e perché è importante la previdenza complementare. I docenti, dopo aver iscritto gratuitamente le classi sul sito, potranno guidare i loro studenti delle scuole secondarie di II grado attraverso quattro capitoli che affrontano altrettanti temi fondamentali per la vita economica di ognuno, partendo dal primo approccio con il mondo del lavoro, dall’importanza di un impiego regolare, alla sicurezza sul lavoro, dalla retribuzione ai contributi per la pensione. Il secondo capitolo è dedicato all’universo del Lavoro dipendente con una panoramica sui principali canali attraverso i quali passa la ricerca di un impiego, tradizionali e 2.0, prestando attenzione alla stesura del Curriculum Vitae e alla capacità di affrontare un colloquio di lavoro. Il terzo capitolo dedicato al Lavoro autonomo, presenta spunti utili per coloro che hanno un’idea e la vogliono coltivare facendone il proprio lavoro e trasformandola in un’impresa attraverso il business plan, i canali di finanziamento, la comunicazione. L’ultimo capitolo approfondisce invece l’argomento della Previdenza complementare: per oggi e per domani affrontando un tema che ai ragazzi sembra distante, seppure strettamente connesso a quello del lavoro. È importante, quindi, che fin dal primo ingresso nel mondo del lavoro i ragazzi si pongano la questione della costruzione del proprio futuro economico attraverso la previdenza complementare. Per questo serve sapere in che cosa consiste, come funziona, quali sono le agevolazioni e i vantaggi.

Il percorso educativo prevede il coinvolgimento diretto dei ragazzi, attraverso la creazione di ricerche multimediali da realizzare online direttamente sulla piattaforma. Gli studenti dovranno: sintetizzare l’argomento in 140 caratteri, realizzare video e immagini fotografiche originali, elaborare un approfondimento in 300 parole e comporre una canzone che rappresenti il lavoro svolto in classe. I ragazzi dovranno poi pubblicare almeno 3 informazioni curiose che hanno scoperto sull’argomento e farsi aiutare dai propri insegnanti a scrivere una bibliografia per riportare tutte le fonti utilizzate per lo sviluppo della ricerca.

Grazie a questo nuovo strumento didattico, semplice e facile da usare, studenti e insegnanti dispongono di video-animazioni da utilizzare in classe per lo svolgimento della lezione, numerose schede tematiche di approfondimento sui singoli argomenti e di un’area per la creazione di ricerche multimediali online. Con l’iscrizione alla piattaforma www.prontilavorovia.it è anche possibile partecipare al concorso nazionale PREMIO GNP2016 attraverso la realizzazione di un video che riassuma, rispetto i quattro moduli appena trattati, le aspettative e il punto di vista dei ragazzi in relazione al proprio futuro da cittadino lavoratore. I primi tre classificati saranno premiati durante la manifestazione Giornata Nazionale della Previdenza e del lavoro il prossimo maggio 2016.

Per informazioni:

Igor Lazzaroni

Ufficio Stampa – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
Tel. +39 0272101224
Cell. 3474128357

Michaela Camilleri
Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro – Itinerari Previdenziali
Tel. +39 0236532209

Scarica il .pdf del Comunicato Stampa.