AICP al corso di preparazione all’esame per dottori commercialisti.

Sabato 20 febbraio 2016, presso l’Università Bicocca di Milano, si è tenuta una lezione in materia di previdenza complementare tenuta da alcuni soci di Aicp a giovani laureati che hanno svolto il periodo di tirocinio prescritto, nell’ambito del  corso di preparazione all’esame per l’esercizio della professione di dottore commercialista.

La lezione, alla quale hanno partecipato circa 40 persone, si è articolata in quattro comunicazioni su altrettanti temi attinenti al tema della previdenza complementare.

Dopo un’introduzione di Giuseppe Argentino, che si è soffermato sulle motivazioni della previdenza complementare, a partire dall’andamento demografico  e dalla riduzione dei tassi di sostituzione del primo pilastro, è intervenuto Fabio Cappuccio, direttore di Previmoda, che ha trattato le caratteristiche dei fondi negoziali, soffermandosi in particolare su alcuni casi concreti che hanno evidenziato le opportunità dell’iscrizione ai fondi pensione.

E’ quindi intervenuto Andrea Girardelli che ha esposto le peculiarità dei fondi pensione aperti, illustrando in particolare le questioni connesse agli strumenti finanziari e alle linee di investimento.

Ha infine concluso Edgardo Da Re, che ha analizzato le misure compensative previste dalla vigente normativa a favore delle imprese nel caso in cui i lavoratori dipendenti devolvano il Tfr ai fondi pensione.