Contattaci ora !

AICP: un team di professionisti, consulenti, sindacalisti, docenti e studenti.

Un gruppo di persone che volontariamente lavorano, studiano e si interessano di previdenza dal punto di vista giuridico, finanziario, della comunicazione e del marketing.
Contattaci ora !
Doriana Silvestri
Doriana SilvestriPresidente
Dottore Commercialista, Revisore Legale e Counselor. Esperta in pianificazione, analisi e controllo di gestione, ristrutturazione aziendale e formazione. Ha avuto incarichi di Tesoriere nazionale in ENC e di Consigliere nel C. A. del Fondo per la gestione speciale presso l’INPS.
Svolge attività di formazione riguardo la comunicazione, la gestione amministrativa in settori no profit e la previdenza complementare. Ha partecipato in collaborazione con la Luiss – cattedra di Diritto della Previdenza complementare, al concorso “Call4ideas” premiato nella Giornata Nazionale del Risparmio 2014 come il più innovativo. Ha incarichi di Sindaco effettivo in società non quotate.
Componente della Commissione Enti Non Profit dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, presso la Uil Nazionale è referente per Bilanci e Internal Auditing.
Monia Sutera
Monia SuteraSegretaria
Economista specializzata in Diritto della Previdenza Complementare e Diritto del Mercato Finanziario, cultrice della materia in Diritto del Mercato Finanziario, docente per lezioni universitarie e Master di II livello e formatrice Previdenziale e del Welfare. Responsabile di funzione in ambito previdenziale. Ha prestato supporto a Revisione Interna e Funzione Antiriciclaggio in primario Istituto di Moneta Elettronica.
E’ stata Vincitrice del Concorso al Ministero dell’Economia e delle Finanze presso il Dipartimento del Tesoro (Sistema Bancario e Finanziario – Affari legali) analizzando e studiando il processo normativo interno e comunitario, riguardante la legislazione bancaria e finanziaria in ambito retail, la revisione della direttiva MiFID, l’inclusione finanziaria. Dopo aver vinto una borsa di studio, ha conseguito con lode, il Master di II livello in “Intermediari Emittenti e Mercati Finanziari” presso la Facoltà di Economia della Sapienza di Roma.
E’ autrice di diverse pubblicazioni afferenti al Diritto del Mercato Finanziario.
Alessandro Ferretti
Alessandro FerrettiTesoriere
Laureato in scienze attuariali e finanziarie presso l’Università la Sapienza di Roma, nel 2012 ha conseguito il master di secondo livello in “Economia e Diritto della previdenza complementare” organizzato da Mefop con l’Università della Tuscia. Attualmente lavora nel fondo pensione Pegaso, in cui si occupa di amministrazione e della funzione finanza del fondo, inoltre è consulente presso uno studio di gestione immobili.
Vittorio Saccoman
Vittorio SaccomanConsigliere
Ragioniere e Perito Commerciale. Ha lavorato per più 25 anni in un Istituto di Credito occupandosi di Tesoreria e Finanza. Iscritto dal 2001 all’albo dei Promotori Finanziari. Nel 2012 ha conseguito i requisiti di professionalità per accedere ai consigli di amministrazione delle forme pensionistiche complementari superando l’esame finale del corso in “Economia e Diritto della Previdenza Complementare” organizzato dall’Università della Tuscia in collaborazione con Mefop. Nello stesso anno accademico ha conseguito l’attestato di partecipazione come uditore al Master di II° livello in Economia e Diritto della Previdenza Complementare. Nel 2015 è diventato Formatore Previdenziale per la diffusione della cultura del Welfare.
Carlo Puglielli
Carlo PuglielliConsigliere
Laureato in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia della Sapienza di Roma.
Esperto in organizzazione aziendale, welfare integrativo e politiche sociali.
Da 30 anni nel settore delle Assicurazioni con vari ruoli ed incarichi è attualmente Agente Generale Procuratore di due Primarie Compagnie su Roma. Presidente Provinciale dell’Area Metropolitana di Roma e membro del Direttivo Nazionale dell’ANAPA Rete ImpresAgenzia, Associazione Nazionale degli Agenti Professionisti di Assicurazioni. È componente dell’Assemblea dei Delegati nel FONAGE Fondo Pensione degli Agenti di Assicurazioni.
È iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari.
In area associativa è Fondatore e Presidente dell’Associazione Assicuratori & Dintorni e del delegato nel Comitato Soci dell’Unicoop Tirreno dell’EUR Laurentino.
Nel 2015 ha conseguito la patente di “Formatore Previdenziale per la diffusione e la cultura del welfare.
Damania Mastantuono
Damania MastantuonoConsigliere
Avvocato. Lavoro nel settore welfare dal 2000 e in Mefop contribuisco all’obiettivo di studiare, interpretare e comunicare la previdenza complementare per favorirne lo sviluppo. Dal 2014, in Mefop, sono responsabile dei processi formativi e del progetto “Sanità Integrativa”. Sono responsabile dell’area Sviluppo e Comunicazione e svolgo attività innovazione e creazione di nuovi servizi e progetti strategici interarea. Oltre che sui fondi pensione, la mia attività in Mefop è focalizzata specificamente sul segmento del welfare integrato e della sanità integrativa. Partecipo anche alle attività a favore del sistema delle Casse di previdenza dei liberi professionisti. Ho una consolidata esperienza nelle tematiche del diritto della previdenza e del lavoro, nella gestione dei processi e nella pianificazione del welfare. Dal 2010 svolgo attività di collaborazione presso la Luiss, Guido Carli, presso le cattedre di: Diritto della previdenza complementare ( Prof. Persiani/Sandulli) e Diritto costituzionale del lavoro ( Prof. Marazza/Sandulli). Dal 2012 ricopro le cariche di membro dell’Organismo di sorveglianza di alcuni Fondi pensione aperti. Svolgo diversi insegnamenti in Master Universitari in materie legate alle politiche di welfare e di conciliazione.
Pietro Natale Baroni (detto Piero)
Pietro Natale Baroni (detto Piero)Consigliere
Iscritto alla CISL entra nel Consiglio di Fabbrica in rappresentanza degli impiegati mentre lavora presso la Bellotti Legnami di Cermenate (CO), entrando poi nel Direttivo della FILCA CISL di Como. Dal 1980 inizia a lavorare a tempo pieno nel Sindacato, eletto nel 1993 nella Segreteria Nazionale coordina i settori industriali della Categoria, occupandosi sia della contrattazione che delle politiche industriali, per le quali rappresenterà l’Organizzazione anche nelle Federazioni delle costruzioni, Europea e Mondiale. Terminati i mandati diventa responsabile dell’Area Welfare dove si occupa soprattutto di Previdenza Complementare e Sanità Integrativa. E’ stato Consigliere di Amministrazione e Sindaco Revisore di diversi Fondi Pensione e Fondi Sanitari. Ad oggi è Sindaco del Fondo Pensione Arco, Consigliere del Fondo Pensione Cooperlavoro, Responsabile della Funzione Finanza del Fondo Pensione Cisl, Promotore e Coordinatore del Fondo Sanitario Altea, dove attualmente lavora. Iscritto da diversi anni ad AICP, ha partecipato attivamente al Progetto Scuola.
Paolo Novati
Paolo NovatiConsigliere
Laureato in Matematica all’Università Statale di Milano nel 1971, inizia a lavorare presso Riunione Adriatica di Sicurtà dove si è occupato dell’ attività di pianificazione dei sistemi informativi della compagnia. Nel 1983 comincia a lavorare presso la Banca Popolare di Lecco, svolgendo da prima l’incarico di Responsabile “Supporto Tecnologico”, realizzando i progetti di “electronic banking” e modelli di simulazione dell’attività bancaria per il controllo di gestione, poi come responsabile dell’ Ufficio Studi, Pianificazione e Controllo di Gestione. Con la fusione per incorporazione della Banca Popolare di Lecco con Deutsche Bank SpA, diventa Responsabile della sezione M.I.S. (Management Information System) del Servizio Pi.Co. (Pianificazione e Controllo). Dal 2000 ha svolto attività nel campo della previdenza complementare come responsabile dei fondi pensione della Deutsche Bank. Ha collaborato come Consigliere prima e poi come Responsabile con i fondi IBM. Dal 2014 ha iniziato l’attività di Consulente collaborando con il Comitato Tecnico Scientifico di Itinerari Previdenziali nella predisposizione del “Rapporto sugli investitori istituzionali previdenziali” e del “Bilancio del sistema previdenziale italiano”, svolgendo inoltre l’attività di docenza nell’ambito del Master Universitario.